Altoparlanti intelligenti: vantaggi e rischi di questi strumenti.

Gli smart speaker, altoparlanti intelligenti per dirla all’italiana, sono dei dispositivi davvero particolari che si utilizzano per rendere le nostre case a prova di tecnologia. Gli smart speaker infatti sono utilizzati principalmente per rendere la vostra casa molto più moderna e smart, insomma al passo con le nuove tecnologie!

Gli smart speaker in effetti sono dei dispositivi che si utilizzano per rendere alcune delle più semplici operazioni relative alla casa molto più rapide da effettuare, e anche automatiche in un certo senso. In effetti possiamo dire che le funzioni che possono essere svolte da uno smart speaker ci sono sia quelle più semplici, come per esempio il controllo delle musica in casa, l’impostazione di sveglie e timer, la gestione della TV, se smart ovviamente e così via. Ma le funzioni di questi dispositivi possono essere molte altre, anche più complicate. Per esempio potreste utilizzare lo smart speaker per accendere o spegnere le luci di casa, gestire gli elettrodomestici, fare delle ricerche su internet, consultare il meteo e molto altro ancora. Alcuni modelli più evoluti permettono addirittura di gestire serrature e allarmi di casa.

Ma ci sono dei rischi da valutare? Ovviamente si, infatti bisogna prestare particolare attenzione al tema sicurezza, in quanto per utilizzare e installare uno di questi smart speaker dovrete fornire alcuni dei vostri dati sensibili, tra cui l’indirizzo di casa e vari recapiti telefonici. I problemi legati alla comunicazione di questi dati sensibili è quello relativo alla  possibilità di hackeraggio dei dati, che potrebbero causare dei seri danni alla privacy di chi li utilizza. Che cosa potete fare per porre rimedio a questo problema? Innanzitutto dovrete assicurarvi che il microfono del dispositivo sia sempre in modalità muto quando non lo utilizzate.

Inoltre è opportuno inserire delle password e delle parole chiave complesse. Un altro metodo utile per proteggere i vostri dati è l’autenticazione a due fattori. Queste informazioni potranno sicuramente aiutarvi a scegliere e ad utilizzare lo smart speaker in modo da garantire la sicurezza della vostra casa e della vostra famiglia. Per avere altre informazioni utili su come utilizzare questi strumenti in totale sicurezza, vi consiglio di analizzare alcuni degli articoli che si trovano su questa guida Altoparlanteintelligente.it.