Macchina a vibrazione del corpo

Ci sono molti aspetti dello scibile umano e delle conoscenze scientifiche e tecnologiche che oggi ci consentono di avere una situazione molto più completa e sana dal punto di vista pratico ed un quadro sicuro circa quel di cui possiamo avere bisogno in un dato momento, dal fronte fisico e della salute, per un qualche possibile e diverso motivo. Se decidiamo di mettere in piedi un percorso sia si allenamento che di benessere psicofisico attraverso un particolare segmento del vasto ambito del fitness, per fare un esempio, possiamo finire per trovarci di fronte ad una opzione molto interessante dal punto di vista pratico, come quella di incontrare dei macchinari davvero molto evoluti e specifici come le macchine a vibrazione per il corpo. Ma che cosa sono nello specifico e cosa fanno? Quali sono i loro veri ambiti, e come possiamo distinguere le une dalle altre?

Il concetto di utilizzare una Body Vibration Machine (BVM) non è nuovo, ma oggi sul mercato ne esistono tanti tipi diversi. Cosa sono le Body Vibration Machine, le Power Plates, le Power Balls, le Balance Bands e persino i Tapis roulant che possono fare la stessa cosa? La vibrazione corporea o il movimento che producono fa sì che i muscoli si contraggono involontariamente, aiutando così i muscoli a riequilibrarsi. I movimenti utilizzano energia, quindi calorie, il che significa che il vostro corpo brucia calorie mentre vi allenate. Un tipo comune di BVM è la Rebound Body Vibration Machine. Questa BVM è progettata per aiutarvi ad aumentare la velocità durante un esercizio o in palestra.

Ci sono molti stili diversi di queste macchine. Alcune usano un timer che conta le ripetizioni o i set, altre sono fisse e altre portatili. Hanno tutte funzioni simili. Lavorano tutte sul principio di base del “principio di affaticamento muscolare” di come i tessuti muscolari vengono stimolati e poi reagiscono a diversi tipi di stimoli. Sono anche efficaci nell’aiutare a tonificare e scolpire i muscoli. Quando ci si allena con una di queste macchine, è una buona idea concentrarsi su una particolare area del corpo.

Quando si usa una macchina per la vibrazione del corpo, si raccomanda anche di usare una forma adeguata. Ricordate che i muscoli sono molto più sensibili rispetto a quando vi state allenando. È importante assicurarsi di essere sempre in movimento, non lasciarsi andare a riposare. Si raccomanda anche di usare un buon set di pesi.

Per approfondimenti ulteriori sull’argomento, clicca sul sito www.guidapedanavibrante.it