Profumi aldeidati: cosa sono e perchè preferirli a quelli classici?

Il profumo è un accessorio immancabile per molti di noi; utilizzarlo significa utilizzare un accessorio che può darci un’impronta davvero personale e farci distinguere rispetto ad altri. Il profumo in effetti è molto personale, si tratta di una fragranza che viene indossata giorno per giorno e che quindi arriva un po’ a rappresentarci e a distinguerci. Ecco perchè scegliere un profumo è un’operazione che potrebbe richiedere più tempo e attenzione di quello che pensereste.

Scegliere una fragranza significa infatti decidere il tipo di profumo da indossare; ma oltre ad essere una scelta da fare in base alle proprie preferenze, si tratta anche di una scelta che va fatta pensando ad alcune caratteristiche fondamentali, tra cui c’è la persistenza. Una fragranza molto persistente e in grado di durare a lungo, quella che diremmo che lascia la scia, è una fragranza molto richiesta. Quali sono le più persistenti? Sicuramente le fragranze aldeidate, che sono sicuramente tra le fragranze più persistenti e dalla durata migliore. Le aldeidi sono dei prodotti di sintesi non naturali ma create in laboratorio.

Queste  aldeidi vengono inserite all’interno della piramide olfattiva del profumo per dargli un carattere più intenso. Il profumo, proprio grazie alla presenza delle aldeidi, viene amplificato a livello olfattivo e lo rende molto più forte e persistente. Uno dei primi profumi aldeidati, nonchè uno dei più famosi in assoluto, è lo Chanel n. 5, nato ormai nel lontano 1921 ed è in effetti il primo profumo fatto utilizzando queste sostanze chimiche. Oggi come oggi le fragranze aldeidate sono tantissime e la scelta è davvero vasta. Scegliere un profumo del genere potrebbe essere un primo passo per assicurarsi di scegliere un profumo che possa avere una permanenza e una durata davvero lunga nel tempo e che possa quindi sentirsi durante tutta la giornata.

I profumi aldeidati sono quelli da considerarsi tra i più persistenti in assoluto, ma se non vi piace avere un profumo così forte e che difficilmente va via, allora vi consiglio di valutare un altro tipo di profumo. Trovate elencati in questa guida Scelta Profumo anche tutti gli altri tipi di profumi, tra cui ce ne sono alcuni anche meno persistenti e quindi più leggeri.